Cloro per idromassaggio gonfiabile
Il cloro per idromassaggio gonfiabile è un elemento indispensabile per il trattamento dell’acqua della tua piscina. Ne so qualcosa perché da quando ho deciso di fare questo acquisto per rilassarmi anche nei ritagli di tempo senza dover allontanarmi da casa, ho dovuto informarmi al meglio e imparare la corretta manutenzione.
Anche tu hai una piscina idromassaggio gonfiabile? Se l’hai acquistata da poco, o da più tempo ma sei in cerca dei prodotti giusti per mantenere l’acqua pulita e limpida, stai tranquillo perchè il trattamento da eseguire non è nulla di complicato. Se stai cercando il cloro per piscine e vasche idromassaggio ti sarai reso conto anche tu che in commercio ce ne sono diversi. Come capire qual è quello più adatto alle tue esigenze e quale scegliere? Te ne parlo proprio ora.
Tipi di cloro per idromassaggio gonfiabile
Innanzitutto devi sapere che il cloro per idromassaggio gonfiabile non è facoltativo, è indispensabile. Si tratta del prodotto chimico per eccellenza utilizzato da chiunque abbia piscine e vasche idromassaggio per disinfettarle e sterilizzarle regolarmente. Solo in questo modo l’acqua rimane pulita e ti permette di rilassarti nel vero senso del termine!
Ad ogni modo, proprio prché è un prodotto chimico, all’inizio anche tu come me devi capire quali sono i valori raccomandati di cloro da usare e se optare per il cloro granulare, in pastiglie o per quello liquido. E poi, altra domanda importante, dove inserirlo? Fai con calma, continua a leggere e tra poco è tutto chiaro.
Cloro 4 azioni Multifunzione, Pastiglie 200 g Cloro Polifunzione Dicloro,
Ho riscontrato che un’ottima soluzione è l’utilizzo del cloro 4 azioni, pastiglie per idromassaggio già complete per disinfettare al meglio l’acqua. In sostanza, eviti di comprare quattro prodotti diversi e occupi meno tempo e spazio per conservarli. Quali sono le sue varie funzioni? Oltre chiaramente a quella igienizzante, è anche alghicida e flocculante per piscine. “Floccu” che? Il termine corretto è flocculazione e si intende un processo tramite il quale le particelle inquinanti troppo piccole per essere filtrate vengono agglomerate per poi essere trattenute dal filtro con più facilità.
[content-egg module=Amazon template=B072BQX1Y9]
Un altro vantaggio di questo cloro 4 azioni è che la pastiglia si scioglie molto lentamente, quindi dura piuttosto a lungo, mantenendo l’acqua pulita senza stress. Si mette all’interno di uno skimmer o di un dosatore seguendo le quantità indicate sulla confezione per metri cubi d’acqua.
Cloro pastiglie piccole per vasca idromassaggio
Queste piccole pastiglie in commercio ti permettono di fare quella che è comunemente chiamata la “clorazione ordinaria”. Se la tua vasca è piccola andranno benissimo quelle da 20 grammi da inserire o nella pompa dosatrice o nello skimmer, ma in quest’ultimo caso prima va diluito. Se ti sei concesso una mega piscina idromassaggio servono pastiglie più grandi, dal peso di circa 200 grammi.
Cloro granulare per piscine e vasche idromassaggio
Come ti accennavo prima esiste anche il cloro granulare per piscine e vasche idromassaggio, quindi non in formato pasticche ma in polvere. Solitamente viene impiegato di più quando l’acqua è stata un po’ trascurata e sta già cambiando colorazione, forse già tende al verde. In quel caso devi intervenire con una clorazione straordinaria o shock.
Questo prodotto è assolutamente sicuro e non corburente, quindi il grado di pericolosità è minimo. Si dosa facilmente ed è in grado di eliminare velocemente qualsiasi agente patogeno presente nell’acqua della tua vasca idromassaggio, che si tratti di batteri o virus.
Cloro e anti alghe per vasca idromassaggio liquido
Altra opzione è la possibilità di acquistare cloro e anti alghe per vasca idromassaggio liquido ma non schiumogeno. Si dissolve facilmente in acqua e ha proprietà schiarenti e battericida. Perfetto per prevenire e contrastare la formazione sia di alghe che di funghi e batteri, è compatibile per qualunque tipo di vasca e piscina. L’indicazione è quella di versarlo direttamente in acqua, seguendo sempre le dosi indicate sulla confezione, tramite lo skimmer o prediluito con l’utilizzo della pompa dosatrice.
Domande frequenti sul cloro per idromassaggio gonfiabile
Dopo quanto tempo fare il bagno dopo l’utilizzo di cloro e antialghe?
Se hai lasciato agire il prodotto tutta la notte, generalmente al mattino l’acqua è limpida e pulita ed è possibile immergersi in pieno relax. Se hai dovuto intervenire con una clorazione straordinaria, a volte possono volerci dalle 24 alle 48 ore perché l’acqua sia completamente pulita.
Quanto cloro mettere in una vasca idromassaggio?
Solitamente il dosaggio è indicato sulla confezione del cloro da te acquistato. In media, si utilizzando due cucchiai di granulato ogni due giorni per mantenere l’acqua pulita. Controlla sempre i livelli di cloro. Devono essere tra 1,5 e 3 ppm. Se i valori dovessero essere superiori a 3, aspetta ad immergerti e ad utilizzare la vasca.
Cosa mettere nell’acqua per idromassaggio?
Considera che il cloro è in assoluto il prodotto chimico più utilizzato per disinfettare e trattare l’acqua di spa, idromassaggi e piscine. Viene usato sia per trattamenti regolari che shock. Leggi l’approfondimento su come disinfettare una piscina gonfiabile.
Come trattare l’acqua della piscina gonfiabile?
Può essere pratico acquistare dei prodotti chimici non solo ad azione igienizzante ma anche anti alghe e flocculante. Questi agiscono da prevenzione, contrastano la formazione di alghe e uccidono i batteri presenti. Evitano anche che l’acqua della tua vasca cambi colore e diventi torbida.
Come faccio a far tornare limpida l’acqua della piscina?
Per ottenere limpidezza e trasparenza, utilizza un prodotto flocculante o chiarificante. Rendono anche più efficace l’azione del cloro ed eliminano anche le più piccole particelle di sporco, quelle difficili anche da filtrare. Solo controlla che il flocculante che stai per acquistare sia compatibile con il filtro della vasca.
Leggi anche l’articolo sull clorazione shock della piscina.