Come aprire la piscina per l’estate (nel modo giusto)
Con l’aumento delle temperature è arrivato il momento di dare il benvenuto alla tanto attesa stagione di apertura delle piscine! Che siate proprietari di piscine esperti o alle prime armi, è importante seguire i passi giusti per preparare la vostra piscina.
Con l’aumento delle temperature è arrivato il momento di dare il benvenuto alla tanto attesa stagione di apertura delle piscine! Che siate proprietari di piscine esperti o alle prime armi, è importante seguire i passi giusti per preparare la vostra piscina.
Tuttavia, prima di tuffarsi, è importante completare le fasi necessarie per un’apertura di successo della piscina interrata. Essere proattivi può farvi risparmiare tempo, denaro e problemi che si potrebbero presentare in un secondo momento. Iniziare per tempo può aiutare a mantenere la piscina pulita, sana e pronta per nuotare o rilassarsi per tutta l’estate.
Vediamo più da vicino come aprire la piscina.
Lista di controllo per l’apertura della piscina
Ecco un piano di apertura della piscina passo dopo passo per assicurarsi di coprire le basi e ottenere il massimo da questa stagione di piscine.
1. Rimuovere, pulire e riporre la copertura della piscina
Per prima cosa, rimuovere la copertura della piscina, pulirla e riporla in modo sicuro. Assicuratevi di rimuovere tutti i detriti o l’acqua stagnante che potrebbero essersi accumulati sulla copertura durante i mesi invernali. Una volta che la copertura è pulita, rimuoverla dalla piscina e riporla in un luogo asciutto e fresco.
2. Riempire la piscina
Riempite il livello della superficie dell’acqua della piscina fino a metà delle aperture dello skimmer e della linea delle piastrelle. Durante la settimana, aggiungere l’acqua della piscina come necessario per mantenere il livello corretto. Se necessario, ispezionare il riempimento automatico per verificare che funzioni correttamente.
3. Pulire e aspirare la piscina
Una volta riempita la piscina, è il momento di pulirla bene. Utilizzate un aspiratore per rimuovere tutti i detriti che possono essersi accumulati quando la piscina non era in uso.
4. Ispezione e pulizia del filtro della piscina
Assicuratevi di iniziare la stagione con un filtro pulito. È possibile che abbiate eseguito questa operazione alla fine dell’ultima stagione della piscina. In caso contrario, è il momento di assicurarsi di iniziare la stagione con un filtro pulito.
Ecco come assicurarsi che il filtro della piscina possa ancora svolgere il suo lavoro:
- Controllare che le cartucce o le griglie non siano incrinate o bucate.
- Se avete un filtro a sabbia, cambiate la sabbia se necessario – si consiglia ogni 5 anni
- Aggiungere nuovo insetticida (dopo il contro lavaggio e prima dell’avvio del filtro).
- Ispezionare tutti gli O-ring per verificare la corretta tenuta.
- Ispezionare il manometro del filtro per verificare che sia ancora funzionante.
5. Reinstallare i tappi
Sostituire tutti i tappi di svernamento e reinstallare i tappi di scarico della pompa, del riscaldatore e del filtro. Utilizzare nastro di Teflon o un altro sigillante per filettature per evitare perdite d’aria dalla pompa o gocciolamenti dal filtro.
6. Preparare e testare la pompa e il filtro della piscina
Prima di accendere la piscina, è importante assicurarsi che la pompa e il filtro funzionino correttamente. Per preparare la pompa e il filtro della piscina, procedere come segue:
- Per eliminare l’aria nelle tubature, aggiungere acqua alle linee di aspirazione con un tubo da giardino.
- Aprire il manometro del filtro, segnare o documentare la pressione iniziale.
- Controllare che il programmatore abbia l’orario, le ore di funzionamento e i programmi corretti per le pompe a velocità variabile o a flusso variabile.
- Dopo che il sistema di filtrazione è stato messo in funzione, ispezionare tutti i componenti nell’area dell’apparecchiatura per verificare che non vi siano perdite.
- Aprire tutte le linee di aspirazione e di ritorno, utilizzare la valvola multi-porta e pulire i detriti presenti nella linea gettandoli nella posizione di scarico. Prima di mettere in funzione la piscina, ricordarsi di riportare la valvola multi-porta in posizione di filtro.
7. Test e bilanciamento dell’acqua della piscina
In questa fase, è fondamentale avere a disposizione un kit di analisi per piscine per testare e bilanciare l’acqua della piscina. È vitale mantenere l’equilibrio chimico corretto per assicurare la salubrità dell’acqua. Esistono vari tipi di kit di analisi, tra cui strisce reattive, kit di reagenti liquidi e tester digitali.
Utilizzate un kit di analisi per verificare i livelli di pH, cloro, alcalinità e durezza calcica dell’acqua della vostra piscina. È importante regolare questi livelli secondo le necessità per assicurare che l’acqua sia sicura e confortevole per il nuoto.
8. Trattamento shock
Lo shock della piscina è una fase importante per l’apertura della piscina alla stagione estiva. Questo processo prevede l’aggiunta di un’elevata dose di cloro alla piscina per eliminare i batteri e le alghe che si sono accumulati durante i mesi invernali.
Prima di dare la scossa, spazzolate le pareti e il flusso della piscina per rimuovere eventuali alghe o altri accumuli. Per dare una scossa all’acqua della piscina, si può usare un prodotto a base di cloro o un prodotto non a base di cloro, come il monopersolfato (MPS). Seguire attentamente le istruzioni del prodotto per lo shock della piscina e assicurarsi di attendere il tempo consigliato prima di nuotare.
9. Gli strumenti per la pulizia della piscina
Per prepararsi alla stagione delle piscine, controllate e ispezionate l’attrezzatura per la pulizia della piscina. L’elenco degli attrezzi per la pulizia della piscina può includere quanto segue:
- Asta telescopica
- Rete per skimmer
- Testa di aspirazione e tubo flessibile
- Aspiratore di foglie (se necessario)
- Spazzola di nylon e spazzola metallica
- Piastra di aspirazione
10. Preparare i prodotti chimici per la piscina
Assicuratevi di avere a disposizione i prodotti chimici corretti per bilanciare l’acqua e mantenere la piscina disinfettata, equilibrata e priva di alghe. Alcuni prodotti chimici per piscine da prendere in considerazione sono:
- Trattamento shock a base di cloruro di sodio
- Acido muriatico
- Bisolfato di sodio (acido secco)
- Bicarbonato di sodio
- Soda caustica
- Cloruro di calcio
- Alghicida
11. Rivolgiti a professionisti
Il servizio di manutenzione piscine offerto da Proleader Srl include un check-up completo che valuta sia i parametri chimici dell’acqua sia il sistema di filtrazione. Disponibile per tutte le piscine, anche quelle non realizzate con tecnologie Proleader, il servizio è svolto da tecnici specializzati. Include il controllo e la pulizia dell’acqua e dell’impianto, garantendo sicurezza e qualità. Proleader assicura un’esperienza ottimale per la piscina, fornendo consulenza e soluzioni su misura.