Skip to main content

Piscine rigide in acciaio

Fino a qualche anno fa, un luogo comune era che le piscine rigide in acciaio fossero un lusso per pochi. Certo, nel corso degli anni le case produttrici hanno fatto dei grandi passi in avanti qualitativamente parlando, e grazie all’incremento delle vendite del settore e alla competitività, spesso è possibile acquistarle a prezzi davvero convenienti. Stai pensando di acquistarne una anche tu ma forse hai delle perplessità? In questa guida vorrei aiutarti rispondendo ai tuoi dubbi e mostrandoti alcuni dei migliori modelli ad oggi sul mercato, con un eccellente rapporto qualità-prezzo. 

Una prima smentita riguarda il fatto che le piscine fuori terra rigide in acciaio o vetroresina che sia non sono più un lusso per pochi, ma un ottimo investimento destinato a fruttare per decenni. Non sto esagerando, tra poco ti illustrerò alcune caratteristiche di queste vasche destinate davvero a durare a lungo. Serve solo lo spazio giusto per montarle. Pensa già a quanti bagni rilassanti potrai fare nella tua piscina, evitando file in macchina per portare i fine settimana i bambini al lago o in strutture private costose!

[amazon bestseller=”piscine fuori terra in acciaio” items=”3″ template=”table”]

Piscine rigide in acciaio cosa valutare prima dell’acquisto

Prima di scegliere un modello, hai necessariamente bisogno di conoscere alcune linee guida che riguardano le forme e le dimensioni disponibili, la struttura, gli accessori ed il montaggio. 

Forme

Pur possedendo una struttura molto rigida, le piscine con pannelli in acciaio fuori terra sono disponibili in molte forme e dimensioni, proprio per soddisfare le esigenze di ogni cliente. Tonde, ovali, rettangolari, quadrate ed esagonali sono alcune tra quelle disponibili. Le forme più acquistate e che permettono di riempire al meglio lo spazio sono quelle rettangolari ed esagonali. 

[amazon box=”B08PMLPTSZ,B096W6VJ7C” grid=”2″]

Per quanto riguarda le dimensioni, puoi optare per le più piccole ma comunque ideali per rinfrescarsi e rilassarsi in acqua di circa 3 metri di lunghezza, a quelle più lunghe di oltre 7 metri per chi vuole anche nuotare.

Struttura

Proprio grazie alla presenza di pannelli in acciaio, la struttura di queste piscine rigide ha una velocità di montaggio quasi senza paragoni. Ogni pannello viene ricoperto da zinco, uno strato protettivo antiruggine, oppure si può scegliere pannelli biplastificati, rivestiti con una pellicola sottile ma resistente per proteggere l’acciaio da eventuali aggressioni. 

La struttura, inoltre, non necessita di alcun muretto di contenimento dato che è autoportante e può essere installata praticamente su qualsiasi tipo di terreno, precedentemente livellato e in cemento armato. 

Montaggio

Come ti dicevo prima, il terreno sottostante alla tua nuova piscina rigida in acciaio non deve avere pietre ma essere perfettamente lineare e non in pendenza. Ogni Brand trasmette al cliente tutte le informazioni necessarie per effettuare un montaggio corretto, solitamente molto veloce e poco impegnativo. 

Accessori

Ciò che non dovrebbe mancare nel kit è lo skimmer, la scaletta, un buon filtro e un telo di copertura. Altri accessori si trovano comodamente in vendita sul web e possono essere utilizzati in qualsiasi tipo di piscina, come retini per fogliame, termometri per piscina, cascate d’acqua con luci led e altro ancora.

Piscine rigide in acciaio migliori modelli

Dai un’occhiata a questi modelli di piscine rigide in acciaio, sono di diverse forme e dimensioni, dei migliori Brand sul mercato. 

Piscina Bestway 500 x 360 x 120 cm con parete in acciaio zincato

[amazon box=”B08PMLPTSZ” template=”horizontal”]

Ti dicevo che questa tipologia di piscine è molto semplice da assemblare ed estremamente solida? Questa piscina lo è ancora di più. Basta una chiave inglese o un cacciavite per montare la struttura. Le pareti sono in acciaio zincato, un rivestimento perfetto per contrastare la formazione della ruggine e permetterle di resistere a lungo negli anni con una manutenzione minima! 

La grandezza è ideale per una famiglia numerosa. Dotata di skimmer, scaletta, filtro a sabbia, telo di copertura e dispenser, ha tutto ciò che serve per essere subito funzionale. 

Gre Piscina fuori terra in acciaio 730 x 360 x 130 cm

[amazon box=”B003N1RYHK” template=”horizontal”]

Ampliamo le dimensioni della vasca e rendiamola un luogo adatto per nuotare e fare feste in compagnia di tanti amici. Di certo, quando la piscina è lunga oltre 7 metri non ci sono problemi di spazio ed il divertimento o il relax in giardino è assicurato! 

Il kit di questa piscina rigida comprende, oltre alla struttura in acciaio inox, un gruppo per il filtraggio e alcuni tubi necessari, il filtro a sabbia ed un’elettropompa. Anche la scaletta in dotazione è in acciaio galvanizzato e possiede un sistema di sicurezza per i più piccoli. Il tappeto di fondo offre un’indispensabile protezione da funghi e batteri ed è antiscivolamento. 

In sostanza, un ottimo investimento per tutte le tue stagioni estive dei prossimi anni avvenire!

Altre domande sull’argomento

Quanto dura una piscina in acciaio?

Non devi preoccuparti della durabilità di una piscina in acciaio dato che, essendo quasi sempre ricoperta da pellicole o zinco protettive, non ci sarà aggressione che possa rovinarla per oltre 30 anni. Sì, questa è la durata media. 

Perché dovrei scegliere una piscina in acciaio?

Una struttura in acciaio dà grande resistenza alla vasca e ha un’installazione molto rapida e semplice. Inoltre, la manutenzione è minima e hai tante possibilità di scelta in quanto a forme e misure della struttura stessa.

[amazon bestseller=”piscine fuori terra in acciaio” items=”3″ template=”table”]