Skip to main content
Erba sintetica drenante sotto piscina foto

Erba sintetica drenante sotto piscina

Se hai una piscina, sai che una delle cose più importanti è mantenere l’aspetto dell’area intorno alla piscina. Ma se hai un’erba naturale, può essere una vera e propria seccatura doverla innaffiare e drenare. È qui che entra in gioco l’erba sintetica drenante!

Questo tipo di erba è progettato per drenare rapidamente l’acqua, così non dovrai preoccuparti della formazione di pozzanghere intorno alla tua piscina. In questo post ti mostreremo come l’erba sintetica drenante può aiutarti a mantenere l’aspetto della tua piscina per tutta la stagione.

I vantaggi dell’erba sintetica drenante sotto la piscina

1. L’erba sintetica è più resistente dell’erba naturale 

L’erba naturale sotto la tua piscina verrà calpestata regolarmente. Questo può far morire l’erba e può anche creare delle zone spoglie in cui si accumulano sporco e detriti. 

L’erba sintetica è molto più resistente all’usura, quindi durerà più a lungo e sarà sempre bella per gli anni a venire.

2. L’erba sintetica sottopiscina non ha bisogno di essere annaffiata

L’erba naturale ha bisogno di essere annaffiata, tagliata e concimata regolarmente per mantenersi in salute. L’erba sintetica non ha bisogno di nulla di tutto ciò! Tutto ciò che devi fare è spazzolarla di tanto in tanto per rimuovere lo sporco o i detriti che si sono accumulati sulla superficie.

3. L’erba sintetica drena meglio dell’erba naturale 

Uno dei maggiori problemi dell’erba naturale è che non drena bene. Questo può essere un problema importante se vivi in una zona con molte precipitazioni. L’acqua può accumularsi sulla superficie dell’erba, creando un terreno fertile per zanzare e altri parassiti. Le zolle di erba sintetica sono dotate di sistemi di drenaggio integrati che permettono all’acqua di passare rapidamente, così non dovrai preoccuparti dell’acqua stagnante intorno alla tua piscina.

Come scegliere il prato sintetico per la tua piscina

prato finto

Ci sono almeno 4 fattori da considerare quando si sceglie un manto erboso finto da mettere sotto una piscina:

  • Il tipo di colore con le sue tonalità e sfumature;
  • L’altezza dei fili di erba e la densità;
  • quanto è morbido il prato;
  • il costo del prodotto.

I prezzi

La qualità costa, ma ne vale la pena. È difficile trovare un prezzo unico per tutti i diversi tipi di prato finto perché ci sono molte variabili, come le dimensioni del prato e il tipo di tappeto erboso. Evitate le soluzioni a basso costo che causeranno solo problemi in seguito. 

Solitamente l’erba sintetica a basso costo è di qualità inferiore.

Colore e sfumature

Il colore del tappeto erboso finto dipende da ciò che vi piace e dal luogo in cui volete collocarlo. Se un giardino non riceve la luce del sole per molto tempo, potrebbe avere un aspetto migliore con un colore verde chiaro. Se invece il giardino riceve la luce del sole, potrebbe essere più bello con un colore verde scuro. È anche possibile combinare diversi colori per dare un aspetto più reale. I manti erbosi finti di ultima generazione hanno quattro colori che li fanno assomigliare all’erba naturale.

L’altezza

I manti sintetici più sottili sono di solito più indicati per le grandi coperture su cui le persone giocano o camminano molto. Questi luoghi includono fiere, eventi, aree pubbliche all’aperto e terrazze. I manti sintetici più spessi sono solitamente più indicati per i giardini delle aree residenziali. Assomigliano molto all’erba vera e sono molto realistici.

Densità e memoria elastica

È necessaria una maggiore densità per far sembrare il manto erboso un’erba vera. Ma poi bisogna pensare a due cose: quanto è resistente e quanto è morbido. “Resilienza” significa che si rialza dopo che le persone ci camminano sopra o ci giocano. Un prato finto con un’elevata resilienza durerà più a lungo perché i fili d’erba rimangono in piedi e non si consumano.

Come installare l’erba sintetica drenante sottopiscina

Innanzitutto, dovrai rimuovere la vegetazione esistente dall’area in cui installerai il prato pronto. Poi, dovrai livellare il terreno in modo che sia liscio e uniforme. Infine, prima di installare l’erba sintetica, dovrai stendere uno strato di diserbante. Questo ti aiuterà a evitare che le erbacce crescano attraverso il manto erboso.