Skip to main content
idromassaggio gonfiabile da giardino

Idromassaggio gonfiabile: guida alla scelta

Da quanto tempo sogni una vasca idromassaggio gonfiabile? Hai preso le misure in giardino decine di volte e hai immaginato la vasca rotonda, quadrata o ovale. 

Hai pensato…la prendo per due, quattro o 6 persone? Ma c’è anche quella da 8? Ora basta pensare ora è il tempo di decidere e comprare la spa gonfiabile che ti permetterà di fare bagni rilassanti e benefici con massaggio incluso nel periodo estivo (con acqua fresca) e invernale con l’acqua calda come se fossi alle terme.

Prima di acquistare una spa da giardino ti consiglio di leggere bene questa guida perché ti fornirò spunti utili sui prezzi, gli accessori, la pulizia e manutenzione e altri dettagli che ti aiuteranno a capire quale sia la soluzione migliore per te.

[amazon bestseller=”spa gonfiabile” items=”3″ template=”table”]

Le migliori marche di vasche idromassaggio gonfiabili

Immagino che questa sia una delle prime domande che passano per la testa di chi vuole comprare un prodotto di questo tipo. Quindi quali sono le migliori marche? Se devo consigliare un marchio mi oriento su Intex e Bestway che giudico tra i più affidabili sul mercato.

Intex

[amazon box=”B07XQ8YT1P,B07XQNB4TT,B00O8S0BMC” grid=”3″]

Questo  brand è uno dei migliori nel panorama dei produttori di spa gonfiabili. Presente sul mercato da ben 50 anni è giudicato uno dei più affidabili. Il costo delle spa intex hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Bestway

[amazon box=”B08C9ZW8BN,B08CB36MG1,B095XKY56N” grid=”3″]

Anche le spa Bestway sono realizzate puntando alla qualità ma con un prezzo abbordabile. Presente anch’esso sul mercato da tanti anni.

Ti consiglio anche di leggere sempre le recensioni e optare per una vasca con molte opinioni positive. Ricorda che i marchi sconosciuti possono attirare il prezzo basso ma potresti rimanere deluso se la qualità del materiale risulta scadente e la tua spa dovesse avere breve vita.

Che prezzo ha una vasca idromassaggio gonfiabile

Il prezzo non è l’unico fattore che dovrebbe determinare la tua scelta. Immagino che tu voglia acquistare una spa da esterno che duri a lungo e che sia resistente. 

I modelli gonfiabili sono molto economici e convenienti rispetto alle vasche idromassaggio fisse. A determinare il costo è anche la dimensione e la forma della vasca. Nei paragrafi che seguono vedremo le principali caratteristiche. Quanto costa una vasca idromassaggio gonfiabile

I prezzi medi di quelle più economiche si aggirano intorno ai 259 a salire. Ci sono altri modelli anche più costosi che possono arrivare anche a 1000 euro, con caratteristiche particolari. Ad esempio il modello Lay-Z-Spa® Maldives HydroJet Pro di Bestway costa circa 169 euro. 

Il prezzo è giustificato dal riscaldamento dell’acqua in tempi record, dal numero di persone che possono stare in vasca contemporaneamente e dal sistema di massaggio ad aria a 140 getti e 8 idrogetti.

[amazon bestseller=”spa gonfiabile” items=”10″ template=”table”]

Come scelgo la vasca idromassaggio da esterno? Quali caratteristiche devo osservare?

La principale caratteristica  di una spa da giardino è la capacità di offrire un massaggio completo e personalizzato, grazie all’utilizzo di getti d’acqua diretti sul corpo.

Le cose fondamentali di cui tenere conto quando si vuole comprare una spa gonfiabile sono le funzionalità di cui è dotata e la qualità dei materiali.

I getti ad aria e ad acqua

Il numero di getti incide sulla qualità del massaggio. Alcune vasche hanno in dotazione fino a 130 getti, hanno un prezzo più costoso ma garantiscono un maggiore relax in acqua. 

[amazon box=”B00OTCOTBQ,B00OTCOTBQ,B01B7MKK68″ template=”list”]

Le spa gonfiabili vengono realizzate anche con due tipologie diverse di getti, quelli ad aria e quelli ad acqua. Alcune vasche idromassaggio da esterno sono dotate di una combinazione delle due tipologie, aria e acqua. 

hydrojet-spa

Generalmente si usa, per le spa gonfiabili, i getti ad acqua piuttosto che quelli ad aria e questo è il motivo per cui se fai un bagno in una spa fissa avrai la sensazione di ricevere un massaggio più intenso rispetto a quello con getti ad aria.

Le vasche gonfiabili di fascia alta sono dotate di 8 hydrojet (ad acqua) e minimo 140 – 180 getti ad aria, ecco perché costano di più.

Le zone del corpo raggiungibili dal massaggio

Un’altra cosa importante da considerare è questa: quali parti del corpo trarranno beneficio dal massaggio in acqua? 

Sembra una domanda scontata ma non lo è perché le spa gonfiabili con un prezzo basso o medio hanno i getti d’aria collocati nella parte bassa della vasca. Questo significa che il beneficio del massaggio si limiterà alle gambe e alla parte lombare della schiena. 

E il centro schiena, le spalle e la cervicale? Non beneficeranno del massaggio? Solo nel caso in cui scegli un idromassaggio gonfiabile che dispone di getti distribuiti anche nella parte alta della vasca potrai beneficiare appieno di un massaggio rilassante e rinvigorante.

Timer e riscaldamento

Anche se le spa da esterno gonfiabili vengono collocate in giardino o cmq su un terrazzo (che poi nulla ti impedisce di collocare la spa anche all’interno di una stanza dedicata) grazie ad un sistema di riscaldamento dell’acqua, sono fruibili anche in inverno. 

Immagina il momento in cui torni a casa da una lunga giornata fuori e al freddo e ti immergi nella vasca che rapidamente si riscalda anche fino 35/gradi.

Quando valuti la scelta di una spa da giardino devi valutare anche questo: è dotata di un sistema di riscaldamento dell’acqua o no? A tale scopo leggi la guida: vasca idromassaggio riscaldata.

Quanto è veloce il riscaldamento? Perché certo non vorrai aspettare ore e ore per fare il tuo bagno rilassante! Ha un timer integrato che ti permetta di impostare la durata del idromassaggio?

La dimensione e le forme

Vasca non significa bagnarola! No, lo dico perché alcuni immagino la spa da esterno come un qualcosa di piccolo. Devi sapere che anche se sono portatili e gonfiabili queste piscine idromassaggio esterne sono piuttosto grandi anche nel caso di modelli per due persone.

I modelli rotondi e quelli ottagonale possono avere un diametro che va dai 180 cm ai 220 cm. Quelli quadrangolari hanno lati che possono arrivare fino ai 2 metri.

[amazon box=”B095XJKPS4″ template=”horizontal”]

Ovviamente la scelta della vasca va stabilita soprattutto in base allo spazio effettivo di cui disponi perché come hai potuto notare i modelli da 4/8 persone sono piuttosto grandi.

Come valutare e scegliere la dimensione? Dipende dalle esigenze personali ovviamente. Magari sei una/un single o forse una coppia? Quella da due persone potrebbe bastare, magari hai anche un consumo minore di energia elettrica. 

Se invece hai una famiglia a questo punto conviene optare per una spa da almeno 4 persone. Personalmente io la penso in questo modo.

Mia nonna mi diceva sempre che nella pentola dove cucini per 10 persone, puoi cucinare anche per una persona. Mentre il contrario è praticamente impossibile.

Personalmente sceglierei una spa da 6 persone anche se sono single. Come mai? Perché in questo modo posso rilassarmi in solitudine ma anche quando ho voglia di compagnia. Spenderò qualcosa in più ma vuoi mettere che ti fai qualche aperitivo in spa con gli amici? Non ha prezzo.

Materiali di realizzazione

I modelli gonfiabili sono realizzati con il PVC un materiale molto versatile composto da una sottile plastica con una resistenza fenomenale. Il PVC è anche noto per la sua flessibilità e infatti viene utilizzato in moltissimi settori.

Può rompersi e perdere acqua? Certo, ma questo succede veramente molto raramente soprattutto acquistando spa di fascia medio- alta.

Posso superare il numero di persone consentite?

Se lo fai, lo fai a tuo rischio e pericolo (quindi meglio non superare il limite) perché la spa potrebbe rompersi o si potrebbero creare dei problemi di sicurezza.

Accessori per spa gonfiabili

Quando scegli una piscina gonfiabile con idromassaggio devi tenere conto anche degli accessori in dotazione, alcuni di questi rendono il tuo bagno davvero più confortevole e pratico.

Il pannello di controllo digitale

Poter controllare la temperatura dell’acqua tramite un pannello digitale è molto pratico. Potrai impostare la temperatura dell’acqua sul valore desiderato e anche cambiarlo all’occorrenza.

Il pannello di controllo ti permette anche di scegliere la tipologia di massaggio. 

I sedili

La vasca idromassaggio è dotata di sedili o no? Questo è uno dei fattori più importanti perché ha a che fare con il comfort e la qualità del relax. Ci sono anche i cuscini per la cervicale o poggiatesta? Controlla anche questi aspetti.

Aspiratore incluso

Nella confezione è incluso l’aspiratore? Questa è un’altra cosa da considerare altrimenti dovrai comprarlo a parte. La spa gonfiabile da giardino stando all’esterno si sporca facilmente con foglie, insetti e sabbia.

[amazon bestseller=”aspirapolvere spa gonfiabile” items=”3″ template=”table”]

Luci al led

Le vasche gonfiabili vengono spesso utilizzate la sera per rilassarsi dopo il lavoro. La luce interna risulta in questo caso molto utile ma non solo. Le luci sono anche accessori che servono a rendere il tuo idromassaggio gonfiabile più suggestivo. 

[amazon bestseller=”luci led per idromassaggio” items=”3″ template=”table”]

Se sei un amante della cromoterapia troverai molto utile questo accessorio in grado di donare benefici alla tua mente.

Luci colorate che lampeggiano all’interno della vasca di notte arricchiscono il tuo bagno soprattutto se sei in compagnia, magari davanti ad un aperitivo. 

Portaoggetti

In questo caso puoi trovarli nei modelli gonfiabili di fascia alta e sono molto utili per rendere più agevole la tua permanenza in acqua. Immagina di dover uscire dalla vasca perché squilla il telefono…..con un portaoggetti lo puoi mantenere a portata di mano.

Altoparlanti 

Per chi vuole rilassarsi senza farsi mancare nulla alcune spa sono anche dotate di altoparlanti integrati per ascoltare la tua musica preferita e rilassarti anche di più.

Come si pulisce e come si mantiene la vasca?

L’igiene della spa è una delle cose più importanti da fare. Prima di tutto per la tua sicurezza e per la sicurezza di altre persone fanno l’idromassaggio con te. Una cattiva igiene rende la vasca soggetta a potenziali batteri che potrebbero essere pericolosi per la salute.

Inoltre una regolare manutenzione della spa garantisce una lunga vita alla vasca in quanto ne riduce il deterioramento. Scopri anche come smontare le bocchette della vasca idromassaggio

Pulizia del filtro

La spa è dotata di una pompa con filtro ed è importante pulirlo regolarmente. 

Cloro

Per mantenere l’acqua della vasca sicura dal punto di vista igienico bisogna usare il cloro che serve a disinfettare l’acqua. L’obiettivo è impedire la formazione di batteri e non contaminare l’acqua.

[amazon bestseller=”cloro per idromassaggio gonfiabile” items=”3″ template=”table”]

Antialghe e anticalcare

Esistono prodotti specifici per impedire la formazione di alghe all’interno della piscina e anche per prevenire la formazione di calcare. L’utilizzo regolare di questi prodotti per la manutenzione della vasca idromassaggio ti aiuterà ad impedire le incrostazioni dovute al calcare e la formazione di alghe.

[amazon bestseller=”Antialghe per idromassaggio gonfiabile” items=”3″ template=”table”]

Controllo della vasca

Trattandosi di idromassaggio con vasca non fissa e realizzata in PVC, è importante fare un controllo regolare la parte esterna della vasca. Si sono formate fessure o buchi? In tal caso occorre riparare subito la spa con i prodotti specifici che trovi in dotazione nella confezione (il kit di riparazione).

[amazon bestseller=”kit riparazione spa gonfiabile” items=”3″ template=”table”]

Qual è la differenza tra una piscina idromassaggio da esterno gonfiabile e una fissa?

La caratteristica principale della vasca gonfiabile è la possibilità di essere smontata, ad esempio in inverno la puoi sgonfiare e toglierla dal giardino.. (Leggi la guida: come sgonfiare una piscina Lay Z Spa)

La vasca idromassaggio fissa invece non può essere smontata una volta che l’hai montata, ecco perché si chiama “fissa”.

La puoi spostare quello sì, ma non smontare e quindi comunque occuperà spazio ecco perché molti preferiscono acquistare un modello gonfiabile. Anche la versatilità gioca un ruolo importante perché quando decidi di montare nuovamente la spa potresti decidere di installarla in un altro posto del giardino o della veranda.

Per quanto riguarda l’aspetto dell’igiene e della manutenzione i modelli di idromassaggio gonfiabili sono molto semplici da gestire.

Spero sinceramente che questa guida ti sia stata utile per fare le tue valutazioni. Quale modello acquisterai ora? Leggi anche la guida per acquistare una piscina fuori terra.