Skip to main content
Come sgonfiare una piscina Lay Z Spa foto

Come sgonfiare una piscina Lay Z Spa (o altro idromassaggio)

Ti chiedi come sgonfiare una piscina Lay Z Spa e scaricare l’acqua? Le informazioni che troverai in questa guida si riferiscono al marchio Bestway ma ti saranno utili per qualsiasi altro marchio di spa gonfiabile

Cosa fare prima di sgonfiare la piscina Lay Z Spa

La pulizia della piscina è fondamentale per evitare il formarsi di muffe e questo tipo di manutenzione va effettuata prima di sgonfiare la spa.

Ti consigliamo di usare i prodotti Bestway® studiati e realizzati appositamente per questa ed altre piscine che portano il suo marchio.

Il kit retino

kit retino piscina

La prima cosa che devi fare è usare il kit retino. Si tratta di un ottimo attrezzo per eliminare dalla superficie dell’acqua come insetti, foglie e altro.

Per pulire il fondo dell’idromassaggio gonfiabile è molto utile utilizzare l’aspiratore elettrico ricaricabile. Con questo attrezzo sarà un gioco da ragazzi aspirare residui di terra, sabbia e altri detriti che si sono depositati nel corso del tempo sul fondo della piscina.

La spazzola arrotondata

Ora dobbiamo andare a pulire le pareti interne della piscina. Con la spazzola arrotondata scendi al di sotto del livello dell’acqua e passa la spazzola lungo le pareti. Dal momento che potrebbe non essere facile arrivare fino al fondo della parete potresti trovare utile collegare la spazzola ad un asta telescopica.

Il guanto scrubber in lattice

Conclusa l’operazione precedente usa il guanto in lattice e strofina accuratamente le superfici della vasca al di sopra del livello dell’acqua. Il guanto in lattice è leggermente abrasivo ed è perfetto per rimuovere eventuale sporcizia e incrostazioni.

Periodi di filtraggio

Ovviamente dopo una pulizia così accurata nell’acqua si saranno formati dei residui. Per eliminarli è importante accendere il sistema di filtraggio e farlo lavorare per qualche ora in modo tale che tutti i residui vengano espulsi ed eliminati. Solo dopo potrai svuotare la piscina.

Come svuotare l’idromassaggio

Prima di sgonfiare la piscina Lay Z Spa bisogna svuotarla completamente dell’acqua. La cosa fantastica è che la spa è dotata di un sistema di scarico molto semplice da usare. Basta togliere il tappo interno alla piscina e collegare un tubo da giardino allo scarico e il resto va da sé.

Una volta che tutta l’acqua avrà defluito all’esterno e che la piscina sia completamente vuota, potrai piegarla e metterla a posto in attesa di essere nuovamente usata.

Come sgonfiare la piscina senza impazzire

Ricordi quando da bambina o bambino per sgonfiare un materasso dovevi dimenarti, buttartici sopra e ci voleva un infinità di tempo per rimetterlo in ordine?

Dimentica e cancella questa immagine dalla tua mente perché sgonfiare una piscina Lay Z Spa gonfiabile non è mai stato così semplice.

Infatti la vasca idromassaggio è dotata di una pompa multifunzione che non solo ti permette di gonfiare la piscina ma anche di sgonfiarla senza sforzo e in pochissimo tempo.

Fase conclusiva di asciugatura

Una volta che avrai terminato il processo di sgonfiamento della spa devi concludere con un ultima operazione di pulizia di eventuali ultimi residui di sporcizia che potrebbero essere rimasti sul fondo e sulle pareti della vasca.

A questo punto non rimane che asciugare fondo e pareti con con un panno (io trovo utile anche quello che si usa per i vetri) o un asciugamano in cotone. Asciugare bene la spa è molto importante per evitare che si formino delle muffe e odori sgradevoli. Si tratta di un intervento che va fatto con cura.