Skip to main content
le basi dell'erba sintetica

Come gettare le basi per l’erba sintetica

Hai deciso di fare il grande passo e di installare l’erba sintetica nel tuo giardino. Congratulazioni! Si tratta di una scelta intelligente per tutti coloro che desiderano un prato a bassa manutenzione e dall’aspetto fantastico. Ma prima di iniziare l’installazione, c’è una domanda importante a cui devi rispondere: cosa si mette sotto l’erba sintetica?

Cosa si mette sotto l’erba sintetica?

Il sottofondo che scegli per l’erba sintetica avrà un grande impatto sull’aspetto e sulle prestazioni del tuo prato, quindi è importante sceglierlo con cura. Esistono tre opzioni principali per il sottofondo dell’erba sintetica: ghiaia, trucioli di legno e sabbia. Ecco un rapido riepilogo dei pro e dei contro di ciascuna opzione.

Ghiaia

La ghiaia è un’opzione conveniente per coprire un’ampia area. Inoltre, offre un buon drenaggio e non si erode nel tempo come altre tipologie di fondamenta. Il lato negativo è che può essere difficile da rimuovere in caso di riparazione o sostituzione dell’erba sintetica

Trucioli di legno

I trucioli di legno conferiscono un aspetto naturale che può essere complementare ad altri elementi paesaggistici del tuo giardino. Sono anche facili da trovare e relativamente economici. Tuttavia, con il tempo si rompono e possono causare problemi di drenaggio e lasciare una superficie irregolare.

Sabbia

La sabbia è una delle scelte più popolari per quanto riguarda l’erba sintetica, perché offre una superficie stabile e livellata. Inoltre drena bene ed è facile da riparare se necessario. L’aspetto più negativo della sabbia è che può essere disordinata e difficile da rimuovere se decidi di sostituire l’erba sintetica
Indipendentemente dall’opzione che sceglierai, assicurati di stendere uno strato di tessuto paesaggistico prima di aggiungere il materiale di fondazione. Questo ti aiuterà a evitare che le erbacce crescano attraverso l’erba sintetica.

Conclusioni

Quando arriva il momento di installare l’erba sintetica nel tuo giardino, assicurati di pensare bene a cosa usare come sottofondo. Ghiaia, trucioli e sabbia sono tutte scelte popolari, ma ognuna ha i suoi pro e contro. Assicurati di fare delle ricerche per scegliere l’opzione migliore per le tue esigenze!

Leggi la guida sull’erba sintetica sotto piscina.