Skip to main content
come scegliere l'arredamento per piscina

Arredamento per piscina

L’arredamento per piscina è indispensabile per personalizzare il tuo angolo di paradiso in giardino e avere i comfort per godertelo al meglio! Naturalmente, possedere una piscina interrata o fuori terra comporterà scelte diverse. Puoi sicuramente trovare una soluzione comoda, di stile e adatta a qualsiasi tua esigenza. 

Lettini, sedie a sdraio e ombrelloni permettono di rilassarti al fresco quando il sole è cocente, o forse hai bisogno di un posto dove cullare il tuo bambino o sederti per leggere un libro. Ecco che sono disponibili molti modelli di sedie e tavoli, nonché sedie a dondolo e amache. 

Aggiungere spazio e comfort in più al tuo giardino con mobili raffinati come scatole per cuscini, portavasi e lampade da giardino a led contribuirà a rendere il tuo spazio più accogliente. 

Tranquillo, in questa guida ti daremo varie idee e ti parleremo di tutti i vari accessori per la piscina per avere un’esperienza all’aperto insieme ai tuoi cari unica, senza ostacoli e con una maggiore comodità.

Come scegliere il miglior arredamento per piscina

Per arredare il bordo piscina al meglio, ci sono alcuni fattori importanti da considerare dai quali vogliamo partire. Tra questi ci sono la scelta della pavimentazione, i mobili da piscina, i giusti colori e tessuti, gli accessori necessari per darti il giusto comfort.

Arredamento per piscina: la pavimentazione

Date le qualità estetiche e funzionali, la realizzazione di un prato all’inglese o l’inserimento di una piscina nella pavimentazione sono fondamentali nella scelta di un materiale per la superficie della vostra piscina. Tra le soluzioni più apprezzate ti indichiamo il legno (teak, frassino, iroko e ipè), la pietra artificiale, il cemento ed il gres porcellanato. Per scegliere l’arredamento da piscina migliore, anche la pavimentazione presente potrà condizionare la tua scelta di materiali e colori. Di questo ne parleremo tra poco.

Arredamento da piscina: mobili, lettini, ombrelloni e altri accessori

Sarai d’accordo con me che, idealmente, lo spazio intorno alla piscina dovrebbe fornire un senso di equilibrio e un’estetica elegante e questo si può ottenere solo attraverso un’attenta organizzazione. Un design leggero e minimalista dei mobili che si adatta allo stile della casa è perfetto. 

La chiave è creare aree funzionali che possono essere suddivise in base alle varie attività che vorrai svolgere, come pranzo, cena, aperitivo, lavoro, studio o relax. 

In sostanza, crea un luogo dove gli ospiti possono rilassarsi con un ombrellone o sedie a sdraio. 

ombrelloni da mettere in piscina

Poi, ritaglia un altro angolo dove i tuoi invitati possono cenare o dove si possano riunire. Un gazebo con alcune poltrone e tavolini sono l’ideale per uno spuntino all’aperto. Un dondolo, un divano e qualche poltrona pouf da esterno invoglieranno chiunque a rilassarsi e a sentirsi in un ambiente familiare. 

Non trascurare la scelta dell’illuminazione che sarà necessaria soprattutto durante le tue serate in compagnia. Oggi hai la possibilità di acquistare delle lampade dal design ricercato e allo stesso tempo dotate di pannello solare per il funzionamento o studiate per il risparmio energetico.  

La scelta dei colori dei mobili per arredare il bordo piscina

Per avere successo in qualsiasi ambiente, sia in giardino, su una terrazza o a bordo piscina, è ovvio che il bianco intrinsecamente elegante è un must. Anche l’abbinamento bianco e legno naturale è sempre vincente.

Quali mobili mettere a bordo piscina

Grazie a nuovi materiali e tecnologie, tuttavia, negli ultimi anni il colore ha sostituito i disegni monocromatici. Queste nuove tonalità sono più audaci e vivaci che mai. Ravviva l’ambiente con arredamento da piscina e accessori dai colori vivaci, caldi e accoglienti!

Fai emergere il tuo stile scegliendo colori che siano abbinati allo stile e all’architettura anche della tua casa.

Scelta dei tessuti per il bordo piscina

I tessuti completano sempre l’estetica di una piscina. Dai pouf e cuscini ai tappeti, puoi personalizzare la tua piscina scegliendo materiali di alto valore estetico. Ma la scelta dei materiali giusti è fondamentale non solo per l’estetica della piscina, contribuisce al comfort e alla durabilità dell’arredamento. 

Infatti, troverai un’ampia scelta di materiali resistenti all’usura, antimuffa, anallergici, lavabili e antibatterici sono disponibili in molti stili e colori diversi. Questi materiali possono anche resistere ai raggi UV e spesso anche alle macchie. Alcune opzioni popolari includono stampe botaniche o righe classiche con raffinati tono su tono.

Altre domande sull’argomento arredamento piscina

Cosa mettere intorno alla piscina?

Hai molte possibilità per rendere confortevole e gradevole la zona intorno alla piscina.

Ad esempio, esistono molti tipi di piante rampicanti che possono essere utilizzate per decorare l’area come rose, edera, bouganville, gelsomino, ibisco e plumbago. Per quanto riguarda l’arredamento, tavolini, sedie, lettini bordo piscina e ombrelloni sono un must.

Come abbellire l’esterno piscina?

Alcune idee per abbellire l’esterno piscina includono l’utilizzo di un mix di materiali dall’effetto unico. Una pavimentazione in ghiaia ed erba, piuttosto che legno e pietra o acciaio e cemento daranno un aspetto moderno e curato all’ambiente. Nei pressi della vasca crea una zona ombreggiata con un ombrellone, una vela, una pergola o un gazebo. Crea un’area solarium con lettini e tavolini oltre a complementi d’arredo come lanterne, vasi e soprammobili.